La FISH e l'adenocarcinoma del polmone

Il tumore polmonare in Europa è la prima neoplasia maligna nei maschi, rappresentando il 21% dei nuovi casi di tumori. Il 55% dei casi si verifica dopo i 65 anni di età. Nei prossimi anni, è atteso un incremento dell'incidenza nel sesso femminile imputabile all'abitudine al fumo di sigaretta.
I tumori primitivi del polmone si classificano in forme "non a piccole cellule" (NSCLC: Non Small Cell Lung Cancer) che costituiscono circa l'80-85% dei tumori polmonari e in forme "a piccole cellule" (SCLC: Small Cell Lung Cancer) che costitutiscono il restante 15-20% dei casi. La diagnosi di NSCLC viene in genere formulata a malattia in fase avanzata, spesso non è più possibile intervenire chirurgicamente, e si associa a tassi molto bassi di sopravvivenza. Studi scientifici hanno dimostrato come l’utilizzo di biomarcatori genetici per individuare una terapia mirata possa essere un’arma vincente contro questi tumori.
E’ possibile eseguire un test di diagnostica molecolare specifico per il NSCLC in grado di identificare le modificazioni del locus del gene ALK (Anaplastic Lymphoma Kinase). Il test ALK FISH utilizza la tecnologia FISH (ibridazione in situ fluorescente) per rilevare i riarrangiamenti del gene ALK nel cromosoma 2p23. Tali riarrangiamenti sono coinvolti nello sviluppo del NSCLC, in quanto danno origine a una proteina di fusione, chiamata EML4-ALK, che stimola la crescita tumorale.

Il gene ALK codifica per una glicoproteina transmembrana ad attività tirosinchinasica. La rottura e lo spostamento di ALK lo pone sotto il controllo regolatorio di un promotore differente pertanto la proteina di fusione che si forma ha un’attività tirosinchinasica continua, giocando un ruolo fondamentale nella proliferazione cellulare del tumore.

Questo test è l’unico in grado di rilevare i pazienti affetti da NSCLC che risponderanno al trattamento con farmaci mirati.
L'Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) ha inserito il crizotinib nell'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale per il trattamento di pazienti affetti da NSCLC pretrattato e con traslocazione del gene ALK. Infatti sapere se un paziente con adenocarcinoma polmonare ha la mutazione di ALK significa intraprendere un percorso terapeutico personalizzato, offrendogli un'opportunità terapeutica in più rispetto alla chemioterapia.

SCOPRI DOVE SIAMO

21 sedi in tutta Milano e Provincia

Via Saint Bon Simone, 20, 20147 Milan, Italy Sede centrale

PER PRENOTAZIONI O INFORMAZIONI

  • telefono

    • Privati e Fondi 02.48317444
    • SSN 02.48317555